Signore e Signori Soci ed Amministratori,
sono Paolo Capurso e intervengo in rappresentanza dell’AS.SO.DIP., l’associazione dei Soci Dipendenti della Banca, della quale sono presidente, una realtà associativa che annovera oltre 200 iscritti.
Porgo innanzitutto il saluto dell’Associazione che rappresento ai Soci intervenuti in questa Assemblea ed agli Organi Sociali.
Con riferimento al primo punto all’ordine del giorno, desidero manifestare, a nome di AS.SO.DIP., l’apprezzamento per i positivi risultati di bilancio registrati nel corso dell’esercizio 2023 e la conseguente distribuzione degli utili proposta a questa assemblea dal Consiglio di Amministrazione.
Si tratta di un risultato eccezionale, il migliore di sempre, che consente di rafforzare gli indici di capitalizzazione e di solidità patrimoniale della nostra Banca.
La proposta di distribuzione degli utili, se da una parte consente di incrementare l’importo del dividendo accreditato lo scorso anno, dall’altra comporta una sostanziale crescita degli accantonamenti alle riserve patrimoniali della Banca. Come scriveva un grande meridionalista nostro concittadino, Tommaso Fiore, siamo un popolo di formiche, bisogna mettere da parte le provviste per l’inverno, bisogna guardare al futuro partendo da basi solide, rafforzando gli indici patrimoniali.
L’eccellente risultato dell’anno scorso è stato ottenuto nonostante il 2023 sia stato un anno di profondi cambiamenti, che hanno riguardato, primo fra tutti, il sistema informativo. La modifica delle procedure utilizzate ha avuto un impatto molto rilevante sull’attività dei dipendenti della Banca, che sono stati chiamati, non senza difficoltà, ad adottare nuovi modus operandi nello svolgimento del lavoro quotidiano e nella gestione dei rapporti con la clientela.
Nell’esprimere soddisfazione per gli eccellenti traguardi ottenuti, e nel dichiararci orgogliosi di essere parte attiva di tali risultati, ci preme sottolineare che tutto ciò è stato possibile, oltre che per la competenza e l’impegno degli Organi Sociali, anche e soprattutto per la responsabile azione dei dipendenti, il cui impegno ed il cui sacrificio ha tra l’altro consentito il raggiungimento di una performance che è sotto gli occhi di tutti.
Riteniamo pertanto opportuno, e per certi versi anche doveroso, che la Governance della Banca riconosca questo impegno e questi sacrifici, prevedendo un adeguato premio da attribuire a tutti i dipendenti della Banca, in aggiunta agli emolumenti previsti contrattualmente, e ribadisco tutti i dipendenti, nessuno escluso.
Oltre che prestare una maggiore attenzione alla valorizzazione del capitale umano, riteniamo che la nostra Banca, in considerazione del suo radicamento territoriale, possa assicurare un crescente sostegno finanziario alle famiglie ed alle imprese che operano nelle nostre zone storiche di insediamento.
Ciò in considerazione del prevedibile rallentamento delle attività produttive che si registrerà nei prossimi mesi, connesso anche agli interventi di rimodulazione e di riduzione degli incentivi in tema di ristrutturazioni edilizie, recentemente introdotti dalle competenti autorità governative, i cui effetti negativi già si stanno manifestando in vari settori dell’economia dei nostri territori.
AS.SO.DIP. in questa sede intende sottolineare che una maggiore valorizzazione delle risorse umane ed una crescente attenzione all’economia dei distretti storici di operatività costituiscono i drivers attraverso cui consolidare, in vista dei prossimi anni, i prestigiosi risultati conseguiti dalla Banca nel 2023.